EMPOWERMENT ALPHABET

Perché un alfabeto del self-empowerment?

Abbiamo voluto ripercorrere il metodo d’apprendimento elementare con cui abbiamo cominciato tutti ad imparare. Partendo dalle lettere dell’alfabeto, attraverso il suono e la forma, per arrivare alle parole. Un primo passo essenziale per un opera che continuerà a crescere nel tempo, alimentandosi di nuove conoscenze ed esperienze.

26 lettere, 26 parole e 26 viaggi di approfondimento nel self-empowerment.

Le ultime parole pubblicate

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

A

Autenticità | Empowerment Alphabet

AUTENTICITÁ

Autentico, parola composta da autòs (sé stesso) ed entòs (in, dentro) è ciò che si riferisce alla nostra vera interiorità al di là di ciò che vogliamo apparire e crediamo di essere.

Come mai spesso si intende l’essere autentico e l’essere sincero come un unico concetto? Per noi le due cose sono ben distinte…

Continua a leggere

B

Empowerment Alphabet Benessere

BENESSERE

Benessere (da ben–essere = “stare bene” o “esistere bene”) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, non più incentrato sull’idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale.

Tutti noi desideriamo stare bene, e abbiamo esperienza dello star bene o male… ma cosa significa esattamente “benessere”?

Continua a leggere

C

Coraggio | Empowerment Alphabet

CORAGGIO

Il coraggio (dal latino cor habeo, ho cuore) è quella virtù umana, spesso indicata anche come fortitudo o fortezza, che fa sì che chi ne è dotato non si sbigottisca di fronte ai pericoli, affronti i rischi, non si abbatta per dolori fisici o morali e, più in generale, affronti a viso aperto sofferenza, pericolo, incertezza e intimidazione.

Gli atti di coraggio sono quelli che, prima di stupire gli altri, stupiscono noi stessi. Superare un proprio limite dipende da molti fattori, ma affrontarlo dipende solo dal nostro coraggio.

Continua a leggere

D

Empowerment Alphabet Desiderare

DESIDERARE

Dal latino desiderare, foggiato su considerare; «sentir la mancanza di»
1. Provare desiderio di qualche cosa; volere fortemente quanto può appagare un nostro bisogno o piacere
2. Aver bisogno, avvertire la mancanza

L’approccio del self-empowerment ritiene fondamentale distinguere tra bisogno e desiderio, concetti percepiti a volte come sovrapposti e che non è così semplice distinguere.

Continua a leggere

E

Empowerment Alphabet Emotività

EMOTIVITÀ

Il contatto emotivo è la capacità di essere in relazione con le proprie emozioni senza censurarne nessuna.

Nel self-empowerment attingere consapevolmente alle nostre emozioni, ci rende nella relazione e comunicazione più autentici, presenti, efficaci e incisivi.

Continua a leggere

F

Empowerment Alphabet Feedback

FEEDBACK

Il feedback, in psicologia, consiste nel restituire ad una persona informazioni che la riguardano sulla base di un processo di osservazione.

L’approccio del self-empowerment usa il feedback come strumento di sviluppo della persona, nell’ottica di aiutare a crescere.

Continua a leggere

G

Generatività | Empowerment Alphabet

GENERATIVITÀ

Generare, dal latino genus -ĕris ‘nascita, stirpe’, significa produrre o mettere al mondo qualcosa.

Nel dedalo delle cose che motivano, una delle leve più potenti è il poter “mettere al mondo” qualcosa di nuovo. C’è un solo problema: non si può fare da soli!

Continua a leggere

H

Torreluna Empowerment Alphabet Hopefulness

HOPEFULNESS

“Di persona che nutre una fiduciosa speranza, ottimista”
Tendenza a pensare che fra le cose che avverranno in futuro, spesso non prevedibili o controllabili, ci possano essere eventi positivi.

Parlare di speranza in azienda è il modo migliore per essere tacciati di ingenuità o faciloneria: eppure saper sperare è una capacità fondamentale…

Continua a leggere

I

Torreluna Empowerment Alphabet Incisività

INCISIVITÁ

Che rappresenta oppure esprime energicamente e con efficacia l’oggetto, il concetto, il sentimento, o lascia profonda traccia in chi ascolta.

Crescere significa migliorare costantemente le proprie capacità comunicative, ma l’incisività non è alla portata di tutti: l’incisività è il linguaggio di chi è in un percorso di evoluzione.

Continua a leggere

J

Joy | Empowerment Alphabet

JOY

Joy – gioia – è un termine che dovremmo utilizzare di più e meglio.
Gioia: dal latino Joca, plurale di Jocum-Jocus = gioco, ovvero tutto ciò che produce voluttà e piacere.

Incontriamo tantissime persone nelle aziende che ammettono candidamente di non dedicare tempo alla celebrazione dei successi e a dare feedback positivi… a noi però non sembra un “peccato” così leggero!

Continua a leggere

K

Killer | Empowerment Alphabet

KILLER

Killer: persona, animale o cosa che ha ucciso, uccide o è potenzialmente in grado di uccidere.

“Perdona i nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi” disse John Fitzgerald Kennedy. Ma quando i tuoi nemici sono dentro di te?

Continua a leggere

L

Torreluna Empowerment Alphabet Locus of control

LOCUS OF CONTROL

Tra i vari atteggiamenti che caratterizzano la persona, l’attribuzione di causa – o “locus of control” – rappresenta uno snodo importante che può facilitare oppure no l’attitudine al self-empowerment.

Nulla dipende solo da te. Ma, allo stesso tempo, tutto dipende in una certa parte da te. Perché se capire questo concetto è così semplice, facciamo tanta fatica ad accettarlo?

Continua a leggere

M

Torreluna Empowerment Alphabet Mindfulness

MINDFULNESS

Il termine Mindfulness deriva dal Buddismo ed è la traduzione della parola “sati”, che qualifica la consapevolezza come attenzione intenzionale e non giudicante al momento presente.

Per Jon Kabat-Zinn la meditazione non è uno strumento per andare chissà dove, ma piuttosto per capire da dove si sta partendo… e noi siamo d’accordo con lui!

Continua a leggere

N

Torreluna Empowerment Alphabet Nudità

NUDITÁ

Abbiamo scelto questa parola, così evocativa e provocatoria, perché ci apre a due riflessioni fondanti per il processo di self-empowerment.

La letteratura psico-manageriale è piena di tecniche su come “mostrare interesse”, “apparire autorevoli”, “sembrare in ascolto”, “dimostrarsi incisivi”… ma se tutti questi sforzi fosse inutili?

Continua a leggere

O

Torreluna Empowerment Alphabet Ownership

OWNERSHIP (PROTAGONISMO)

Ownership: responsabilità oggettiva all’interno di un progetto.
Protagonismo: posizione centrale e determinante in un fenomeno o in un’azione.

La responsabilità individuale non è definita solo da ruoli e competenze, ma è prima di tutto una percezione personale. Essa deriva dal sentire o meno che la tua situazione, positiva o negativa che sia, è prima di tutto frutto di scelte delle quali ti senti artefice.

Continua a leggere

P

Possibilità | Empowerment Alphabet

POSSIBILITÀ

(lat. Possibilĭtas, possibĭlis: possibile, posse: potere) è la potenza, la capacità, la facoltà e il potere di fare una cosa, ossia che quella cosa accada.

La questione del possibile e dell’essere è uno dei temi centrali della filosofia.
L’approccio del self-empowerment si basa sull’ipotesi che la molteplicità di possibilità favorisca la libertà decisionale e le opportunità di evoluzione.

Continua a leggere

Q

Torreluna Empowerment Alphabet Questioning

QUESTIONING

Il self-empowerment è approccio di curiosità, apertura, esplorazione, nel quale le domande, quelle potenti, stanno al centro. Il self-empowerment vuole contattare la persona a tutto tondo, con l’obiettivo di valorizzarne il potenziale complessivo.

Far sentire la propria voce, lasciare una traccia, dare un feedback, essere incisivi. Viviamo nell’era del narcisismo, ma se efficacia e benessere nascessero dall’empatia prima ancora che dall’affermazione di sé?

Continua a leggere

R

Torreluna Empowerment Alphabet Risorse

RISORSE

La parola “risorse” può avere molti significati, e nel mondo del lavoro è utilizzata per identificare l’insieme dei mezzi a disposizione di un’azienda o di un team. Comprende quindi le risorse economiche, quelle legate a prodotti o materie prime, e anche le risorse umane.

Il punto non è se abbiamo o meno delle risorse. Ciascuno di noi ha delle qualità grandi o piccole, tante o poche che siano… il punto è questo: tu delle tue risorse ne stai facendo buon uso?

Continua a leggere

S

Torreluna Empowerment Alphabet Salto di qualita

SALTO DI QUALITÁ

Il processo di self-empowerment può essere applicato ad ogni tipo di esplorazione. Da aspetti più concreti, quali ad esempio aprirsi la possibilità di cercare o cambiare lavoro o fare un figlio, ad aspetti più psicologici, quali ad esempio aprirsi la possibilità di essere più coraggiosi, determinati, empatici o pazienti.

C’è chi prova a fare carriera e chi prova a fare salti di qualità: chi andrà più lontano e, soprattutto, chi si godrà il viaggio?

Continua a leggere

T

Team | Empowerment Alphabet

TEAM

Esistono miriadi di definizioni di team, squadra e gruppo. Molte sottolineano che un gruppo non è necessariamente una squadra: una squadra ha caratteristiche ben definite che la fanno essere più di un semplice insieme di persone.

Sappiamo tutti come deve essere fatta una squadra, ma sappiamo davvero “fare squadra”?

Continua a leggere

U

Torreluna Empowerment Alphabet Unicità

UNICITÁ

Molti dei disagi esistenziali derivano dal non accogliere sino in fondo l’unicità. Molte frustrazioni derivano dal compararsi agli altri e vivere la differenza come handicap, molti degli approcci allo sviluppo presuppongono “ricette” cui uniformarsi.

Evolvere significa tradire la propria essenza per ambire a un’immagine di perfezione? Limare le proprie asperità fino a rassomigliarsi tutti?

Continua a leggere

V

Torreluna Empowerment Alphabet Vision

VISION

In generale il termine vision indica la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia ideali, valori e aspirazioni di una persona e/o di un’organizzazione.

Vision, mission, valori: alcune volte in azienda si crede poco a queste cose. Ma forse bisognerebbe imparare a credere almeno alle proprie, di vision.

Continua a leggere

W

Torreluna Empowerment Alphabet Work life balance

WORK-LIFE BALANCE

Questo concetto è stato molto dibattuto e per anni è stato per certi versi di moda. Riguarda la ricerca quotidiana che ciascuno di noi deve fare per tenere in un equilibrio sano le proprie sfere di vita, ed in particolare quella lavorativa/professionale e quella della vita privata.

E’ possibile trovare un equilibrio tra due mondi così diversi? Forse vale la pena cambiare prospettiva, mettendo al centro la persona e non i contesti nei quali si muove.

Continua a leggere

X

Torreluna Empowerment Alphabet X-factor

X-FACTOR

Si parla molto oggi di “X-Factor”, termine che utilizziamo qui con un po’ di leggerezza come sinonimo di “talento”. Questo è in sostanza l’inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività.

Puoi ritenere di avere tanto o poco talento, ma la vera domanda è: “Come stai mettendo a frutto le tue qualità?”. Ecco qualche strumento utile…

Continua a leggere

Y

Torreluna Empowerment Alphabet You

YES

Questa parola, così semplice, raccoglie l’essenza di quello che per noi è il self-empowerment: un atteggiamento di fondo che dice “sì” alla vita, a se stessi e all’altro.

Conflitti, successi, incertezze, sfide, paure, incomprensioni, sorprese, scoperte, distanze, abitudini… e se sapessimo dire di “sì” a tutto quanto?

Continua a leggere

Z

Torreluna Empowerment Alphabet Zona di comfort

ZONA DI COMFORT

È la condizione mentale in cui le persone agiscono con una apparente tranquillità, senza troppe ansie o rischi percepiti, rassicurati da un contesto conosciuto, acquisito o abitudinario.

“L’essenza dello spirito dell’uomo sta nelle nuove esperienze” (C. McCandless), eppure uscire dalla propria zona di comfort non è così semplice…

Continua a leggere