LEADERSHIP
Come sviluppare la self-leadership (prima della leadership)?
Gli studi e le pubblicazioni sulla leadership, ormai presenti da oltre un secolo, ci hanno in parte convinti che guidare gli altri, essere autorevoli e saper influenzare i propri interlocutori sia una questione di tecniche e comportamenti.
Ma esercitare una leadership in modo che sia potente e anche sostenibile, poggia i propri presupposti sullo sviluppo della self-leadership, ovvero su un’evoluzione personal professionale che prescinde la singola tecnica.

Leader e leadership in azienda
I percorsi per sviluppare la leadership danno in genere priorità alle conoscenze, agli strumenti, al “saper fare” senza puntare con forza sullo sviluppo della persona.
Le teorie sulla leadership fioriscono, rischiando allo stesso tempo di creare stereotipi, modelli ai quali ambire che non siano necessariamente calati sul singolo leader.
Ricevere feedback, mettersi in discussione, trasformarsi ed evolvere sono i processi e gli strumenti necessari per un leader che voglia migliorare.
Spesso l’azienda fornisce testimonianze ambivalenti: i leader presenti e più visibili non sono in grado di fornire modelli efficaci.
Perché sviluppare la Self-Leadership e la Leadership è inscindibile
La leadership è la capacità di un individuo di condurre, produrre vision e innovazione, raggiungere obiettivi sfidanti. Una leadership potente e sostenibile si basa sulla capacità del singolo di trattare se stesso (self-leadership) con lo stesso metro utilizzato per gli altri (collaboratori diretti e/o funzionali, ma anche colleghi e capi):
L’incoerenza tra comportamenti agiti e self-leadership è un elemento cruciale sul quale il leader si gioca la propria credibilità e, di conseguenza, la qualità sul medio termine del proprio impatto.
La svolta del self-empowerment
Attivare un salto di qualità nella leadership, quindi, deve passare da un intervento di empowerment che smuova la dimensione individuale, agendo sull’individuo ai seguenti livelli:
Sviluppare la leadership è un’avventura entusiasmante, che coinvolge la persona nella propria interezza e che dà opportunità di sviluppo che vanno oltre la mera sfera professionale.
Sviluppare la self-leadership: micro e macro
Tali obiettivi sono possibili solo attraverso l’utilizzo di strumenti dedicati che forniscano direzione e chiarezza, supportando la trasformazione nel tempo:
Un approccio integrato, che smuova la persona e la sua “identità”, e che sia allo stesso tempo affiancato dall’utilizzo di strumenti solidi ed oggettivi, ed all’attivazione di una rete di sostegno (manager ed HR in primo lugo) rappresenta la possibilità di calzare maggiormente gli stili di leadership attesi dall’organizzazione e consolidare sul campo i valori e la cultura manageriale desiderata.
UNA RACCOLTA DI CASI REALI
Applicati in contesti sfidanti, per toccare con mano la messa in pratica dei nostri interventi.

Empowerment Organizzativo
Una divisione in forte sviluppo ha bisogno di un percorso di empowerment per tutte le linee manageriali
Divisione nel mercato dell’automotive in forte crescita in termini di prodotti, tecnologie e business ha bisogno che le sue linee manageriali guidino la crescita attraverso lo sviluppo di tutte le persone dell’organizzazione.

Team di talenti
Un’azienda Retail ci ha chiesto un percorso di integrazione, training, sviluppo per aumentare efficacia ed efficienza
Azienda matura nel settore del retail con urgente bisogno di integrazione, training sul campo e sviluppo di giovani professional di talento in ambito category management e acquisti.
Strumenti, concetti ed esercizi per iniziare a sperimentare e per approfondire i concetti cardine del self-empowerment applicato allo sviluppo di integrazione e cooperazione.
Area d’impatto
I podcast di Federico Vagni
Uscire vincenti da una sconfitta
Essere autorevoli e influenzare va ben oltre le tecniche. La direzione è quella du puntare sullo sviluppo della persona, e, soprattutto, sulla sua autenticità. E allora ci si apre alla possibilità di essere stimati, amati, considerati autorevoli anche a fronte di una sconfitta. L’esempio del tennista Mednedev testimonia l’efficacia nell’usare le proprie doti anche quando è difficile farlo, di ricomprendere i propri limiti, ma non vantandosene e riconoscendoli coraggiosamente tali.
Hristo Stoickov: l’incisività che passa dalla fragilità
Se dovessimo scegliere una sola parola per connotare leadership e self leadership probabilmente sceglieremo autenticità, con un’accezione che non è l’opposto di falsità, bensì il perseguimento di “interità”, di pienezza. Nella pienezza devono necessariamente esserci sia forza che debolezza e modi anche diversi di esercitare influenza, di essere incisivi. Hristo Stoickov dà esempio di come le emozioni possono essere un veicolo potente per creare contatto, per lasciare un segno.