CASE STUDY

CRESCITA PROFESSIONALE:
UN’AZIENDA DECIDE DI SVILUPPARE GIOVANI TALENTI PER PREPARARLI A RUOLI DI RILIEVO

Case Study

People Development

Azienda

Multinazionale nel settore utilities

Luogo

Italia

A cura di

Ornella Serrantini
Febbraio 2020

LA SFIDA: DA DIAMANTI GREZZI A GEMME PREZIOSE

Dopo anni a bassa introduzione di giovani, l’azienda vive una sorta di “baby boom”: molti giovani laureati vengono assegnati alle varie funzioni aziendali su tutto il territorio.
La sfida è, per tutti i giovani della prima “nidiata”, aumentare il proprio impatto in azienda agendo maggiore protagonismo e responsabilità.
L’azienda ha bisogno di un cambio di marcia, e vorrebbe dai propri giovani un maggiore contributo in termini di autonomia, consapevolezza, impatto, interfunzionalità e connessione alla strategia aziendale: più capaci inoltre di farsi promotori del cambiamento e parallelamente valorizzare il passato.

L’AZIONE: UN PERCORSO E NON UN CORSO. FOCUS SULLO SVILUPPO DI OGNUNO.

In partnership con la committenza, nasce un percorso che, per la prima edizione, coinvolge 70 talenti nell’arco di 18 mesi.

Il percorso alterna momenti di laboratorio, sperimentazioni sul campo e colloqui individuali: perché lavorare sullo sviluppo personal professionale e uscire dalla zona di comfort richiede tempo, allenamento e costanza.

Per farlo, dopo un momento di development center, da cui ciascun partecipante esce con un “ritratto” delle sue qualità di potenziale: quelle più forti e quelle da allenare, realizziamo due diversi laboratori di self-empowerment con gruppi di circa 10 partecipanti, con lo scopo di lavorare sul “miglio in più” di ciascuno: quelle caratteristiche che, se sviluppate, migliorerebbero l’impatto di ciascuno in azienda

Nel primo laboratorio: ognuno lavora sullo sviluppo del proprio potenziale, al fine di innescare un salto di qualità che traghetti dalla consapevolezza acquisita nel development center alla sperimentazione e consolidamento di nuove modalità e impatto sul campo. I colleghi presenti nel laboratorio sono supporter che imparano a restituire feedback di sviluppo incisivi.
Alla fine ciascuno esce con un commitment personale, un piano d’azione e uno (o più colleghi) a supporto.