Joy | Empowerment Alphabet

EMPOWERMENT ALPHABET

Joy

Joy – gioia – è un termine che dovremmo utilizzare di più e meglio.

Joy | Empowerment Alphabet

EMPOWERMENT ALPHABET

Joy

Joy – gioia – è un termine che dovremmo utilizzare di più e meglio.

Tradizionalmente la psicologia non si è occupata della gioia, approcciando piuttosto gli aspetti problematici dell’esperienza di vita: patologie, disagio, disturbi psicologici. Solo verso la fine del secolo scorso, grazie soprattutto alla corrente della psicologia positiva, si sono iniziati a studiare anche altri stati mentali ed esperienze, quali la felicità, il successo ed il benessere.

Il self-empowerment si pone all’interno di questo quadro: la gioia, il desiderio ed il piacere sono quindi elementi da perseguire, che contribuiscono a dare direzione e senso al percorso individuale e alla generatività di ciascuna persona.

Parallelamente, è importante sottolineare la parola gioia perché fa da contraltare ad un percepito molto diverso di chi prova ad uscire dalla propria zona di comfort: la fatica!.

Ogni passo evolutivo, soprattutto quando progettato, in un certo senso “forzato”, porta infatti con sé una dimensione di fatica e richiede molta energia. Anche il self-empowerment, richiedendo sforzo e tenacia, non esclude le emozioni negative, ma allo stesso tempo riconosce e valorizza l’importanza dell’approcciare questo percorso con leggerezza, vivendolo come una palestra nella quale anche l’errore è accolto, dando importanza e spazio ai momenti di pienezza e di realizzazione.

Gioia e dolore sono quindi due facce della stessa medaglia, dello stesso percorso, e, come scrisse Kahlil Gibran:

“Quanto più a fondo vi scava il dolore, tanta più gioia potete contenere”

Ecco un esercizio che potrebbe piacerti molto: prima di tutto fai una lista delle cose che più ti fanno piacere. Piccoli regali o gratificazioni che ti piace concederti.

Ora pensa ad un obiettivo, anche una piccola cosa, che hai raggiunto di recente, per il quale hai fatto magari fatica, ma che per diverse ragioni non hai ancora celebrato.

Scegli dall’elenco precedente una cosa che ti piace particolarmente e regalatela in onore all’obbiettivo che vuoi celebrare. Se puoi, estendi questo momento ad almeno un’altra persona rendendo esplicito anche il motivo della celebrazione.