Chi siamo 2017-12-10T18:26:43+00:00

Chi siamo

Torreluna nasce nel 2003, grazie ad un gruppo di amici che condividevano il desiderio di creare un “nuovo modo di fare formazione”. Avevamo chiaro l’intento, meno chiara la direzione. Negli anni abbiamo sperimentato, arricchendoci nel percorso, facendo incontri meravigliosi, incappando anche in qualche ferita di quelle inevitabili, quando si naviga a vista. Abbiamo cambiato pelle molte volte, individualmente, e Torreluna con noi. Ci siamo lasciati contaminare, persi e ritrovati, senza mai smarrire la fiducia nel presente. Siamo grati a tutte le persone che abbiamo incontrato e che ci hanno reso oggi ciò che siamo.

  • Siamo persone in costante ricerca, appassionati e curiosi.
  • L’aula è il nostro “ring”: luogo confortevole e scomodo allo stesso tempo.
  • Valorizziamo libertà e possibilità di scelta.
  • Guardiamo persone e organizzazioni con occhi sempre nuovi, riconosciamo e favoriamo i cambiamenti e le evoluzioni in atto.
  • Aiutiamo aziende e manager a “cavalcare la propria tigre”, cioè a cogliere e sfruttare le opportunità e le sfide attuali, connettendo il proprio lavoro quotidiano con il proprio percorso di evoluzione personal professionale.
  • Siamo rabdomanti: scoviamo miniere di vitalità e le rendiamo disponibili.

Mission

Il faro che ci ha guidato, la nostra mission, è quella di contribuire all’evoluzione personale e organizzativa alimentando e potenziando…
Centratura. La capacità di accogliere, valorizzare e scegliere nel momento presente
Autenticità. L’utilizzo e piena valorizzazione di tutti i talenti individuali e di team
Vitalità. La riscoperta e lo sblocco di risorse ed energie già presenti ma non disponibili
Sperimentazione. L’orientamento concreto a far accadere cose nuove e all’apertura di possibilità

Valori

I valori che orientano il nostro lavoro e la nostra vita sono…
Utilità. Diamo valore aggiunto a tutti i componenti del tuo sistema-azienda
Ascolto. Abbiamo piena apertura verso i tuoi bisogni e desideri
Coraggio. Ti proponiamo linee di azione chiare e incisive

Team

Siamo un team di professionisti, ciascuno con la propria esperienza unica e specifica, uniti da uno sguardo comune.

Crediamo che il presente abbia bisogno di individualità solide e caratterizzate, ma con una forte attitudine alla socialità, come veicolo che attivi possibilità di continua contaminazione e sinergia di idee, prospettive e sguardi.

Abbiamo la convinzione che l’essere umano sia una fonte inesauribile di possibilità, che i team possano stimolare le eccellenze di ciascun membro e che l’unione di queste potenzialità possa essere la chiave di sviluppo dell’organizzazione nel suo complesso.

Federico Vagni
Federico Vagni
Sono Federico, 40 anni, e da timido ho avuto la fortuna di scegliere un lavoro per me scomodo: ho scoperto il valore del disagio, ma allo stesso tempo so che una mano tesa è preziosa. Il mio coraggio nasce dalla fiducia negli altri: ho imparato a sfidarli, a creare, ad innovare e divergere. Nel mio percorso studio, sperimento, ammiro e cambio tutte le volte che riesco.
Consulenze e docenze in lingua: italiana, inglese, francese
William Cazzaniga
William Cazzaniga
Sono William, 42 anni, molti dei quali passati interrogandomi su cosa avrei fatto da grande, per poi arrivare ad una risposta che ha reso la mia attesa speciale: ho scoperto che mi piace accompagnare le persone nella stessa ricerca. Lo faccio in modo aperto e flessibile, con leggerezza e un pizzico di ironia, e soprattutto con empatia perché a tutti, a volte, capita di inciampare.
Consulenze e docenze in lingua: italiana
Ornella Serrantini
Ornella Serrantini
Dopo molti anni in azienda, trascorsi sia in Italia che all’estero, di cui più di 15 anni con ruoli manageriali nel campo delle risorse umane sono ora consulente, formatrice, coach. L’azienda è stata per me, per molti anni, la palestra e l’ancora solida che mi ha permesso oggi di essere consulente con uno sguardo pragmatico e concreto ma anche possibilitante.
Consulenze e docenze in lingua: italiana, inglese, francese
Sara Doneddu
Sara Doneddu
Ho lavorato in azienda 23 anni, in ruoli di crescente responsabilità che mi stavano portando in una direzione diversa da quella desiderata. Ho rilanciato, studiato tanto, rischiato e ce l’ho fatta! Da 10 anni sono consulente, formatrice e coach. Mi appassiona accompagnare le persone nei loro percorsi di crescita. Mi aiuta essere stata in molti dei “luoghi” di loro disagi e capacità ancora da esprimere.
Consulenze e docenze in lingua: italiana, inglese
Evangelina Tribolo
Evangelina Tribolo
Sin da piccola mi sono chiesta il perché degli atteggiamenti e azioni umane. La mia curiosità, tradotta in una laurea in psicologia e in psicoterapia, mi portò in Argentina a lavorare in ambito clinico per oltre dieci anni. In Italia il master in Psicologia, Sport e Management psicosociale mi ha riempito di nuovi stimoli. Ho lavorato ed esplorato l’ambito accademico, aziendale e sportivo.
Consulenze e docenze in lingua: italiana, spagnola

Abbiamo lavorato con

Dicono di noi

Lavorare per lo sviluppo delle persone, in azienda, richiede interventi diversificati per metodologia e approccio. I consulenti di Torreluna, con la loro flessibilità, autenticità e attenzione, assicurano tutto questo e consentono alle persone e all’azienda di crescere in maniera integrata, assicurando una tenuta dei risultati nel tempo.
Elisa Conti, Resp. Training ST Microelectronics
Di Federico, il talento cruciale per me è la capacità di cogliere e far toccare il nodo “critico” di una persona. Quel punto che, diverso per ognuno, limita la possibilità di stare pienamente e bene in un mestiere, agire il meglio di sé, ampliarsi e progredire, al di là di tutte le tecniche insegnabili. Scioglierlo è il “lavoro sporco” e il vero salto di qualità in un percorso di crescita. In questo lavoro Federico è prezioso, con la pacatezza di chi è disposto a mettersi in gioco e a chiedere altrettanto.
Lara Di Rauso, Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo SMA - Gruppo Auchan
Anche grazie al supporto di Torreluna abbiamo implementato cambiamenti importanti nei processi e nella cultura organizzativa, senza mai perdere di vista come le difficoltà potessero essere stimolo per la crescita di ciascun singolo membro dell’azienda. Torreluna è stato un partner capace di comprendere le nostre prospettive e tradurle in provocazioni e occasioni di apprendimento.
Alberto Zoli, Direttore Generale Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU)
Oltre la formazione, Torreluna per me ha significato l’autentico sviluppo personale e professionale nelle organizzazioni. Durante i percorsi di formazione progettati e realizzati insieme, Torreluna ha aiutato l’azienda a ricostruire la trama dei rapporti organizzativi, ossia l’alleanza tra capo e collaboratore, trovando la sintesi perfetta tra team e individuo.
Flavio Benussi, Responsabile Formazione
Gli interventi di Torreluna sono innovativi e all’avanguardia nel panorama europeo. Nei progetti di change management da me coordinati hanno contribuito facendo evolvere l’organizzazione partendo dal potenziamento di ciascuna persona coinvolta. I loro consulenti sono capaci di integrarsi in contesti organizzativi complessi muovendosi allo stesso tempo con coraggio e incisività.
Anna Zanardi, Board Advisor